1 marzo 2017

BICCHIERI DI DESIGN

Quando si dice "la bella vita", " il piacere di bere-mangiare-stare" immagino subito i salotti degli anni '50/'60 con il giradischi, i camerieri coi vassoi e le chiacchere frivole mischiate all' intellighenzia locale e mondiale.

 
Party "incendiario" in Colazione da Tiffany


Ogni epoca il suo lifestyle, ogni piatto la sua piatanza, un bicchiere per ogni bevanda


Ed è così che le menti fervide partoriscono ri-soluzioni pratiche trasformando l'oggetto quotidiano in oggetto di puro design.


Vedi per esempio JOE COLOMBO che durante i party, che prevedevano solitamente una cena a buffet, si rese conto della "difficoltà di mangiare, bere e fumare contemporaneamente".
Da questa consapevolezza nacque l'idea di realizzare un bicchiere che permettesse di bere e tenere la sigaretta con la stessa mano, il bicchiere Smoke appunto.







o TAPIO WIRKKALA a cui era stato commissionato dalla compagnia di volo finlandese Finnair, una linea di bicchieri per la nuova rotta da Helsinki a New York nel 1969.   
Nacque così la linea di BICCHIERI “ULTIMA THULE” che vide il designer stesso impegnato nella fabbrica del vetro di Iittala per la sua creazione. 



 Wirkkala è una delle icone del design finlandese e un simbolo del successo internazionale del design finlandese del dopoguerra. Progettò di tutto ma i materiali più importanti per Wirkkala come artista furono il legno e il vetro.

Bicchieri Tapio Wirkkala Finlandia
i famosi bicchieri con i PIEDINI!

Coriosità:
La prima linea di bicchieri di Wirkkala prodotta in massa fu Tapio, lanciata nel 1954 per la Triennale di Milano.

Fu d'ispirazione per molti, anche per il nosto Ambrogio Pozzi che progettò a sua volta  i bicchieri PRIMALUNA con una texture evidentemente ispirata da Tapio e la corrente del design scandinavo.

 
Serie PRIMALUNA design A. POZZI

Ambrogio Pozzi con Tapio Wirkkala




 I fratelli CASTIGLIONI ( Livio, Pier Giacomo e Achille) che inventarono una birreria nel 1960! Su commissione della ditta Poretti, crearono anche i bicchieri Splügen (per il bar Splügen Bräu di Milano)
 

e per degustare il vino rosso nel 1965 nacquero bicchieri e decanter Orseggi (progetto rimaneggiato negli anni '90 per Alessi).



 Ora, il solito Aiuto da Casa:

vi lancio un'altro quesito, di chi sono questi splendidi bicchieri???

Bicchiere di design Tapio Colombo Iittala
Bicchieri di design con texture tipo Wirkkala

con due cavità ai lati...per non lasciarsi sfuggire l'occasione di bere bene?!

a voi trovare il designer.

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete contattarci direttamente la mail è: trovarobando@libero.it