Mi sa che ormai i mitici decori a fiorellini di Franco Pozzi li abbiamo visti tutti!
Con piacere vediamo che gli appassionati delle ceramiche "comuni" Pozzi Gallarate, sono numerosi, ci seguono e ci propongono i loro pezzi; noi come sempre volentieri li pubblichiamo!
Ci piace acquisire conoscenze e condividere forme, decori e marchi ed è benvenuto ogni commento in merito e anche correzioni se trovate qualcosa di impreciso.
Sui Decori "a Fiorellini" ormai abbiamo un sacco di informazioni, abbiamo trovato, controllato, paragonato e pubblicato molto; ma essendo oggetti comuni per la casa, chissà in quante altre utili forme sono stati declinati...
Oggi, grazie a Giulia B. che condivide il suo ritrovamento, possiamo aprire una nuova discussione sui Decori più recenti della Manifattura Ceramica Pozzi Gallarate:
LE RIGHE
Set Olio & Aceto in ceramica Pozzi |
PREMESSA: Il nostro catalogo arriva solo alla serie BIANCO OPACO dei primi anni '60 dove la forma degli oggetti da tavola "si indurisce" togliendo le sinuosità e si arriva al cilindro puro in bianco concettuale con supporto in legno pregiato (Ambrogio Pozzi). Ma questo è un altro capitolo e, di questo ed altro, approfondiremo prossimamente.
- Prendiamo in considerazione il set Olio & Aceto della foto:
i colori delle fasce protrebbero essere posizionati attorno alla fine degli anni '60 / metà '70, quando la tonalità di arancione non è ancora quella accesa tipica del periodo (anche nelle varianti della moda della Plastica di Design)
Ed il verde oliva...ma quante cucine sono state realizzate di quel colore???!!! Tipico che più tipico non si può.
- Per ora non ci è dato di sapere se un particolare designer può aver firmato questa decorazione a righe; Chissà se Ambrogio Pozzi, dopo aver concepito il BIANCO OPACO per la forma pura, avrà tenuto solo la forma e seguito il trend del periodo, con righe a colori, dando a qualcuno del suo team dell'epoca l'incarico... E magari anche il decoro "Righe" avrà un nome tutto suo! Chissà. Lo scopriremo?
Per ora ci fermiamo qui e, come sempre, ricordo che
SOTTO C'E' LO SPAZIO PER COMMENTI / INFO / INDICAZIONI
Se sapete, condividete!
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete contattarci direttamente la mail è: trovarobando@libero.it